BestOnDesk
Image default
Cancelleria Informatica

Come correggere i documenti scritti a mano e come trasferirli sul tuo pc

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”
Italo Calvino

Grazie all’ausilio della tecnologia, si pensa spesso che tutti i nostri documenti siano ormai solo informatizzati, quindi scritti a computer, salvati come file e comodamente stampati per poi raggiungere il loro impiego all’interno dell’ufficio o altrove.

Eppure, non è sempre così.

Esistono ancora per svariate ragioni e in diversi settori, tutta una serie di documenti che devono essere necessariamente prodotti a mano e chi lavora in certi uffici sa bene quanto sia utile avere a portata di mano un cassetto ben organizzato ricco di ottimi prodotti di cancelleria.

Documenti per archivio, alcuni tipi di contratti, format predisposti che vanno compilati per una parte o interamente, sono solo alcuni esempi dei molti casi in cui ci si trova a dover scrivere con una classica penna nera dimenticandoci la tastiera.

Ma non solo. C’è anche chi scrive per diletto creando così dei diari, romanzi o saggi che oltre che essere utili, rappresentano profondamente lo stile e la personalità dello scrittore presentando al pubblico la persona prima ancora del contenuto.

A questo punto allora sorge un piccolo problema: cosa fare in caso di errore?

Comodo cliccare un tasto e dipingere magicamente di bianco un carattere erroneamente battuto, ma quando si usa la penna tutto non è più così immediato.

Esistono però in commercio alcuni prodotti che sono un vero supporto per chi produce a mano molti documenti e nonostante l’attenzione qualche volta s’imbatte nell’errore. 

Ecco che appare chiaro che nel cassetto della tua scrivania non può di certo mancare un bianchetto che ti consente di rimediare a qualche piccolo difetto senza dover rifare il documento per intero.

Vediamo le diverse tipologie in commercio:

Bianchetto a penna

Il classico bianchetto a penna eroga il liquido per coprire l’errore premendo la penna nella sua estremità una volta posizionato sul punto preciso da correggere. Si tratta di un liquido che si asciuga velocemente sulle più comuni superfici in cui si riesce a scrivere con una normalissima penna e possiede il vantaggio di essere preciso e quindi di permettere di effettuare con facilità anche le più piccole correzioni senza coprire le parti accanto.

Ecco il migliore:

Paper Mate Liquid Paper NP10 Micro Correttore a Penna, 7 ml, Confezione da 12
  • Correttore a penna ideale per correzioni precise, dettagliate e pulite
  • La sottile punta ad ago copre rapidamente singole lettere, numeri e altri piccoli errori

Bianchetto a flacone

Il correttore a flacone è praticamente una boccetta con al suo interno il liquido per correggere che viene applicato con un pennello di dimensioni pari a quella di un carattere maiuscolo. Si asciuga velocemente come quello a penna ma risulta essere un po’ meno preciso. Sicuramente più adatto a correzioni di parti di testo un po’ più lunghe come una frase o al massimo un rigo.

Ecco il migliore:

Bic Tipp-Ex Rapid Correttore Liquido con Applicatore in Schiuma di Lattice Confezione 10 Correttori
  • Tipp-Ex Rapid è un correttore di prima qualità per cancellare errori di medio-grande dimensione.
  • Un efficace correttore bianco dall’eccellente copertura uniforme

Bianchetto a nastro

Il correttore a nastro, rispetto ai due precedenti, permette di scrivere immediatamente dopo l’applicazione dello strato sottile di nastro applicato. Non serve attendere e si può riprendere subito a scrivere ripartendo dal punto preciso in cui c’era l’errore. Si tratta sempre di un correttore adatta a intere righe e parole fino alla singola lettera. Per parti più piccole risulterebbe invece più scomodo e meno adatto.

Ecco il migliore:

Tipp-Ex Micro Tape Twist Nastro Correttore 8 mm x 5 mm, Confezione da 10 Correttori Assortiti, Ottimi per Scuola e Ufficio
  • Dentro la piccola cassa ultra-compatta del Tipp-ex Micro Tape Twist ci sono 8 m di correttore: incredibile!
  • Non solo innovativo, ma anche ingegnoso; la copertura brevettata a rotazione protegge la punta per evitare che si danneggi

Bene, una volta completato il tuo documento, fatte le dovute correzioni, potrebbe essere utile o necessario trasferire tale documento sul pc per poterlo magari modificare ulteriormente in un secondo momento.

Ebbene oggi è possibile grazie ad un software che sfrutta la tecnologia OCR.

Optical Character Recognition (OCR) è una tecnologia che permette il riconoscimento ottico dei caratteri scritti a mano. Si tratta di un recente metodo di traduzione meccanica che converte le immagini, e quindi riproduce un testo scritto a mano nel medesimo testo modificabile sul tuo computer. 

Si tratta di una tecnologia che esiste da tempo ma che è stata notevolmente migliorata fino ad arrivare ai nostri giorni dove diversi software sono in grado di svolgere un ottimo lavoro di conversione di testi, lettere, documenti e qualsiasi altro scritto stampato o realizzato a mano.

Dopo averne testati diversi, abbiamo però scelto quello che potrai scaricare gratuitamente cliccando di seguito:

PDF Element Pro

Si tratta di un software semplice e intuitivo che in pochi passaggi ti permette di caricare i tuoi testi e modificarli a computer.

Adesso hai tutto quello che ti serve e potrai così correggere i tuoi scritti con una rapida passata di bianchetto e poco dopo trasferirli semplicemente sul computer per condividerli in pochi passaggi con amici, colleghi e clienti.

Leggi anche:

Come pulire il computer