BestOnDesk
Image default
Libri

Gridalo, il nuovo libro di Saviano. La nostra recensione

“Vado in tv quando arrivano nuove minacce perché la visibilità, la notorietà sono una forma di tutela”
Roberto Saviano

Una piccola premessa:

Sapevi che con Amazon Kindle Unlimited puoi avere accesso a tutti i titoli che vuoi? 

Autori emergenti, bestseller e molto altro, centinaia e centinaia di ebook completamente gratuiti e sempre disponibili.

Clicca e scopri subito come avere accesso a tutto questo:

Roberto Saviano

Controverso e autorevole scrittore, Roberto Saviano colpisce ancora grazie a Gridalo, il nuovo romanzo che si pone uno scopo ben preciso: dare uno sguardo agli accadimenti del nostro tempo con gli occhi di chi ha ancora il coraggio che serve per cambiarli.

Saviano nasce a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, dove comincia la sua carriera giornalistica scrivendo per riviste e quotidiani tra i quali il manifesto.

Eventi che hanno segnato il percorso di Roberto Saviano

Nel 2004, si trasferisce a Napoli dove viene a contatto con il lato più oscuro della città che decide di raccontare nei suoi articoli, addentrandosi sempre di più in scomode e pericolose realtà.

Nel marzo 2006 pubblica il celebre Gomorra che in pratica è la consacrazione di Saviano ad un altro livello, tanto che nel 2011 l’Università degli Studi di Genova ha concesso la laurea honoris causa in Giurisprudenza per l’importante contributo alla lotta contro la criminalità.

Influenze esterne

Influenzato dalla corrente di pensiero degli intellettuali meridionalisti, Saviano prosegue la sua battaglia nel presentare uno spaccato della nostra società fatto di abusi, crimine organizzato e situazioni di degrado, fino ad ottenere nel settembre 2016, direttamente dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, il premio M100 Sanssouci Colloquium Award che viene dato a giornalisti e scrittori che si distinguono per il loro coraggio.



Gridalo

A novembre del 2020 viene pubblicato “Gridalo”, altro straordinario esempio di Saviano e di come si possano accendere i riflettori in modo intelligente sulle diverse opportunità che il modo moderno continua ad offrire nonostante ogni cambiamento sembra all’apparenza difficile se non impossibile.

Il primo libro n cui lo scrittore parla a se stesso quando frequentava il liceo Diaz di Caserta, si rivolge al giovane che era come se fosse un’altra persona con lo scopo di avvertirlo dei pericoli e delle insidie della vita che sarebbero sopraggiunte nel corso degli anni.

 Scopri subito Gridalo di Roberto Saviano

Offerta
Gridalo
  • Saviano, Roberto (Author)

Il nostro parere:

Trama: 5/5 5 out of 5 stars

Il mondo ai nostri giorni è davvero solo quello che conosciamo? Oppure ce dell’altro, opportunità che forse non siamo più capaci di cogliere.

Si tratta di una selezione di storie di vita che hanno l’intento di ispirare, di “aprire gli occhi” del lettore per infondere in esso un seme pericoloso: la speranza

Questo libro è una mappa fatta di storie di persone che hanno a loro modo alzato la testa per dire no alle contraddizioni, agli abusi, all’arroganza e a tutto ciò di negativo che hanno incontrato nel loro percorso.

Così che anche un uomo, ripensando a ciò che è stato, pensieri e azioni che hanno condizionato i suoi passi nel tempo, sceglie di mettercela tutta per ricreare per quel ragazzo un futuro tutto riscrivere in cui sentirsi veramente libero, non restare intrappolato dagli schemi e per la sua parte, provare a cambiare un pezzetto di mondo che non vuole accettare.

Scrittura: 5/5 5 out of 5 stars

Roberto Saviano, si dimostra sempre un eccellente scrittore. Gridalo, si gusta con piacere, si legge tutto d’un fiato; scorrevole, avvincente e soprattutto emozionante.

Punteggiatura, comprensione, schemi narrativi, tutto fila liscio e ogni storia, posta nel giusto ordine si concilia con le storie successive in un susseguirsi di scosse emotive che giungono forti e chiare al lettore che pagina, dopo pagina si lascia coinvolgere fino a entrare in perfetta sintonia con la visione dell’autore.



Conclusione:

Si tratta di un insieme di storie di persone audaci che hanno lottato per libertà e che hanno dato una scossa al mondo intero.

Decisamente un libro che motiva, ispira, fa riflettere e pensare a come il nostro mondo sia ricco di contraddizioni.

Superficialità, avidità, odio e arroganza di molti che si contrappongono a fermezza, altruismo, onestà e visione di pochi. 

Di tanto in tanto, accade però che quella rabbia positiva espressa dai pochi, crei un’onda lunga che si trasmette in lungo e in largo, contrapponendosi con forza ai molti e facendo capire a chi sta fermo nel mezzo, che cambiare si può.

Chi avrà successo in questa eterna lotta?

Gridalo si Roberto Saviano è davvero un libro di qualità sotto ogni punto di vista, un testo i cui messaggi non possono che essere condivisi, anche da chi non apprezza l’autore.

Ottima lettura anche per un regalo:

Acquista Gridalo di Saviano in formato Kindle:

Gridalo
  • Saviano, Roberto (Author)

Nota importante:

Se ancora non hai colto questa grande occasione, non dimenticarti che anche trasformando il tuo account in Amazon Prime ti darà la possibilità non solo di avere accesso a tutti i vantaggi riservati ai clienti Prime ma anche Kindle Unlimited.

Clicca sul link e diventa subito utente Prime per Iniziare a leggere gratis i tuoi romanzi preferiti:

Leggi anche