BestOnDesk
Image default
Gestione risorse Motivazione Performance Rapporti con colleghi

I 10 migliori libri sulla gestione aziendale

“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.”
Jorge Louis Borges

Gestire un’azienda, che sia la produzione, l’ufficio acquisti, la supply chain o l’intero stabilimento, è un compito assai arduo che assorbe mente e corpo, praticamente H24.

È fondamentale avere delle competenze alla base ma da sole non bastano.

Serve sensibilità, capacità di comunicare e di ascoltare, leadership, il giusto mix di umiltà e ambizione, ma soprattutto è necessario continuare a crescere.

La formazione continua è una prerogativa indispensabile del manager moderno ma non solo, è un percorso indispensabile per chi si deve in continuazione costruire il consenso, affermare sé stesso, riformare i processi e trascinare l’intera organizzazione verso l’eccellenza in ogni settore.

Pertanto, oltre alla formazione derivata da corsi di aggiornamento, studi, master, e quant’altro, vi è un tipo di formazione che è anche un piacere per l’animo e che accresce notevolmente la nostra cultura e il nostro modo di approcciare agli eventi quotidiani, e tale formazione si chiama lettura.



Qualsiasi cosa leggiamo, aumenta a tutti gli effetti il nostro bagaglio culturale, ampliandolo e facendo luce su aspetti poco chiari, là dove sono presenti dubbi e curiosità ancora non soddisfatte.

Il contenuto di un buon libro ci tornerà utile quando meno lo si aspetta e più conoscenze avremo maturato nel tempo, più saremo pronti per affrontare e superare gli ostacoli e le insidie della vita e del lavoro.

Ogni libro contiene sempre spunti di riflessione oltre che nuove informazioni utili per la nostra crescita, ma ancora di più in ogni libro risiede l’opportunità di sviluppare una nuova visione delle cose e delle situazioni attorno a noi, permettendoci così di trasformare un apparente problema in un nuovo punto di partenza, e nell’occasione di fare ciò che si è sempre fatto in un modo diverso.

Nonostante tutto questo risieda in ogni libro, oggi in particolar modo parliamo di quel genere di lettura che nasce dalla condivisione di esperienze rilevanti nel mondo dell’impresa e delle aziende.

Esperienze di chi ha gestito la produzione industriale, chi ha gestito uno o più dipartimenti, chi si occupa di supply chain e molto altro all’interno di uno stabilimento in cui si svolgono tutta una serie di processi con lo scopo ultimo di fare utili attraverso la messa sul mercato di un prodotto o bene di consumo richiesto dalla società.

Ecco allora, che nel mondo dei libri, saggi, trattati e manuali sull’argomento, diventa difficile orientarsi e individuare con facilità i testi di qualità, ricchi di valore, tecniche consolidate e preziosi suggerimenti di cui far tesoro per la nostra crescita.

Per questo, abbiamo messo a disposizione l’esperienza di BestOnDesk per facilitare l’individuazione delle migliori opere sul tema e fare in modo che tu ti possa concentrare sulla lettura senza troppi preamboli. 

Prima di entrare nel vivo e vedere quali sono le migliori lettura sulla gestione aziendale, ricorda di iscriverti ad Amazon Kindle e non perdere l’opportunità di accedere a centinaia di opere di qualsiasi genere in modo gratuito.

Clicca sul tasto di seguito per scoprire di cosa si tratta:

Ora ci siamo, entriamo nel vivo della nostra classifica.

1) La gestione dell’impresa in generale.

Ben scritto, il libro risulta molto scorrevole sin dall’inizio. Tocca un pò tutti i dipartimenti all’interno di un’azienda seguendo il processo produttivo, dalla richiesta cliente all’evasione dell’ordine.

Decisamente un ottimo testo per chi vuole affrontare un pò le tematiche della gestione d’impresa.

2) Supply chain management.

Davvero tutto sulla supply chain e su come rendere questo dipartimento il più efficiente ed efficace possibile.

Strategie, innovazione, idee e storie di successo. Un libro ricco di contenuti, scorrevole e ben scritto da chi la supply chain la vive e la respira per davvero.

3) La fabbrica del futuro. Gestione della produzione e delle risorse dirette.

Un libro che ispira ed entusiasma, facendo emergere il ruolo del manager o del gestore di risorse come un vero e proprio coach che fa leva sui valori veri. Gli stessi valori che fanno la differenza anche nella vita e consolidano i rapporti.

Coraggio, umiltà, consapevolezza, e molto altro, sono i fondamenti necessari per intraprendere un percorso di crescita con ogni collaboratore al quale affidare incarichi sempre più adatti alle sue qualità. 

Questo e molto altro in un libro che merita di essere letto da tutti coloro che gestiscono una o più risorse, ma anche da chi si appresta a farlo.

4) Lean management. Cose mai dette. Tutto sul lean management.

Un libro ben presentato, che mette a confronto la teoria delle varie metodologie affini al lean management alla realtà quotidiana che si vive nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro.

Offre una panoramica sui principale strumenti lean, come applicarli, vantaggi e difficoltà in fase di implementazione.

Risulta utile per approcciarsi al tema o per cercare nuovi spunti di riflessione per introdurre cambiamenti in ottica lean.

5) Gli stadi del successo. Ciclo di vita aziendali e fasi principali.

Ottimo libro per cercare di far luce sullo stato attuale di un’impresa e sui possibili scenari futuri.

Scorrevole, per nulla pesante e soprattutto molto significativo per chi fa impresa o per chi lavora in un’azienda e desidera imparare a riconoscere quali sono i segnali per comprendere lo stato in cui versa l’impresa.

ADSENSE

6) Business plan. Manuale completo.

Una lettura interessante dove viene spiegato in modo semplice e intuitivo come nasce e si sviluppa un business plan vincente.

Prevenire i rischi, massimizzare i profitti, avere un piano B e molto altro, sono informazioni preziose per chi muove i primi passi avviando la propria startup, ma non solo, questo libro è un concreto supporto anche per chi ha già superato l’ostacolo dell’avviamento e desidera crescere, espandersi e perché no entrare in nuovi segmenti di mercato.

7) Toyota way. Raggiungere e mantenere l’eccellenza.

Indiscutibilmente Toyota è a tutti gli effetti parte della storia nella creazione di modelli di gestione delle linee di lavoro e della produzione.

La filosofia Toyota è da anni esportata in tutto il mondo e usata come riferimento sia per nuove imprese che per molte già avviate.

Una lettura ricca di stimoli per intraprendere un percorso verso l’eccellenza che mette radice profonde all’interno dell’organizzazione.

Teoria e pratica che si fondono per dar vita ad un modello robusto e sostenibile da estendere a tutti i livelli.

8) Essere leader.

Ottima lettura sulla leadership e su come essere un buon leader in generale.

Un punto di vista diverso dai classici manuali sul tema leadership. Un libro che spinge ad essere noi stessi per trasmettere agli altri il nostro meglio, un trattato sull’empatia e su come influenza il nostro atteggiamento e i risultati finali del nostro lavoro.

Comunicazione, relazioni, rapporti, sono tutti punti toccati nel libro e approfonditi quanto basta per rendere l’idea della loro importanza nel mondo del lavoro.

9) Partire dal perché.

Bestseller di Simon Sinek, un libro che tutti dovrebbero leggere e che spiega chiaramente quanto sia fondamentale avere una forte motivazione alla base delle nostre scelte professionali, soprattutto quando si ha la responsabilità di guidare gli altri e aiutarli a trovare la loro strada nella vita e nel lavoro.

Essere leader è ispirare e lasciarsi ispirare allo stesso tempo e nel libro ti sarà evidente il perché e come riuscirci.

10) Una nave chiamata azienda.

Abbiamo trovato in questo libro la giusta chiave di lettura per unire il capitale umano al capitale economico presente in un’azienda.

Esattamente come avviena a bordo di una nave, un buon comandante ha il compito di bilanciare e distribuire gli incarichi e le risorse in modo equo e corretto.

Strategie, piani d’investimento, redistribuzione del valore e così via sono solo alcuni dei punti di forza che permettono ad un’azienda di evitare e superare le crisi come farebbe una nave capace di invertire la rotta ed evitare le tempeste più insidiose.

Un libro di qualità, ricco di metafore interessanti e utili consigli per chi fa impresa e per chi l’impresa la vive dall’interno.

Ricordati la tua iscrizione a Kindle e potrai leggere tutti questi libri e molti altri in modo semplice e gratuito.

Leggi anche:

L’orologio del manager. L’importanza del tuo tempo