BestOnDesk
Image default
Libri

I 5 libri di Alessandro Barbero che devi leggere se vedi i suoi video

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”
Umberto Eco

Prima una piccola premessa:

Sapevi che con Amazon Kindle Unlimited puoi avere accesso a tutti i titoli che vuoi? 

Autori emergenti, bestseller e molto altro, centinaia e centinaia di ebook completamente gratuiti e sempre disponibili.

Clicca e scopri subito come avere accesso a tutto questo:

Alessandro Barbero influencer

Alessandro Barbero. Storico, medievista, docente universitario e da qualche tempo anche influencer.

Un tipo di influencer del tutto nuovo; non un rapper, una star del cinema o un protagonista di un reality show, ma finalmente un divulgatore che riesce in modo del tutto spontaneo e naturale ad abbinare la cultura alla passione, trasmettendo così un messaggio che va ben oltre le sole informazioni che si possono trovare in qualunque libro di storia, ma ricerca la quotidianità dei gesti, delle azioni e nel modo di pensare di uomini e donne vissute in diverse epoche del nostro passato, le cui gesta però sono ciò che ci ha condotto qui ed ora. 



Sapevi che….

Cosa si mangiava nel medioevo, gli orari dei pasti, vita, curiosità, usi e costumi dei nostri avi; gesti semplici che però rappresentano le fondamenta della nostra società.

Sapevi che giocare a scacchi, andare la domenica mattina a sentir messa o richiedere un mutuo in banca, sembrano azioni contemporanee ma sono le stesse che compiva un uomo qualsiasi nel medioevo?

Eri a conoscenza che la maggior parte dei paesi che iniziano con la parola “ronchi” derivano da un attrezzo di nome roncola, usato per falciare la vegetazione e quindi creare una zona da cui poter dare origine ad un villaggio che qualche secolo dopo sarebbe diventata una delle nostre città?

Ebbene, il Professor Barbero nei sui libri ci racconta così tanto del nostro passato da riuscire poi a scorgere tra i cambiamenti del tempo, quella sottile linea di continuità che ci lega ancora con persone vissute centinaia di anni fa e oltre, le cui azioni, invenzioni e intuizioni, sono molto più parte della nostra quotidianità di ciò che si possa credere.

Alessandro Barbero youtuber d’eccellenza:

Riscoprirsi influencer senza volerlo sarà stato sicuramente uno shock per il pacato Professore, che però ha saputo abilmente entrare nella parte utilizzando la tecnologia ed i canali disponibili per raggiungere sempre più persone, giovani e adulti, appassionati di storia e non solo.

I suoi “vassalli” come si fa chiamare la community social dei suoi numerosissimi follower, sono in continuo aumento ei suoi video spopolano su youtube ripresi anche da moltissimi altri canali.

Da docente dell’università del Piemonte orientale con qualche comparsa in tv, ecco trasformato un brillante professore in nuovo fenomeno del web grazie al mix degli ingredienti perfetti per essere apprezzato:

Passione, competenza, semplicità, umiltà e tanta gentilezza di una persona “a modo”, capace sia di stare su un palco di fronte a centinaia di persone, che di inginocchiarsi per incrociare lo sguardo con gli occhi di un bambino che si presenta a lui curioso di fare la sua conoscenza. 

Questo è Alessandro Barbero, che personalmente ho avuto il piacere di incontrare al teatro Faraggiana di Novara nel novembre 2019 per la sua lezione di storia “i volti del potere” dedicata interamente a Cavour. 



Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme 5 libri di Alessandro Barbero selezionati dalla redazione di BestOnDesk:

5) Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali

Offerta

Cosa scoprirai con questa lettura:

Scoprirai 6 storie di vera vita medievale descritte con la stessa semplicità con cui il Professor Barbero racconta le loro storie durante le sue lezioni di storia a teatro.

Aneddoti, particolari, dettagli, pettegolezzi e molto altro, giunti fino a noi dai loro stessi scritti.

Salimbene da Parma, frate francescano testimone di svariati incontri con potenti del suo tempo.

Dino Compagni, ricco mercante in una Firenze in pieno fermento.

Jean de Joinville, nobile cavaliere alla crociata diviso tra atti eroici e qualche debolezza.

Christine de Pizan, la prima donna scrittrice.

Caterina da Siena, a metà tra una Santa e una donna di facili costumi per il suo tempo. 

Ed infine la più conosciuta Giovanna d’Arco, condottiera travestita da uomo le cui gesta sono raccolte nelle memorie del suo processo.

 Un libro che è una sorta di vera e propria macchina del tempo e che ci riporta indietro nel passato attraverso vere testimonianze di vita che Alessandro Barbero ha ricercato e raccolto in uno dei suoi migliori libri.

4) Caporetto

Offerta
Caporetto
  • Barbero, Alessandro (Author)

Cosa scoprirai con questa lettura:

Prima di tutto, scoprirai tante similitudini con il nostro presente, che pur non essendo in guerra, si trova spesso governato da una classe dirigente dominata dalla burocrazia, dalla scarsa presa di responsabilità e dalla poca capacità di ascolto.

Un libro che ci presenta gli eventi di Caporetto attraverso gli uomini che con le loro decisioni, o meglio dire in assenza di esse, hanno reso possibile una così colossale disfatta che però, con il senno di poi, può essere associata ad uno dei momenti di orgoglio nazionale più profondi.



3) I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle.

Offerta

Cosa scoprirai con questa lettura:

Cosa accadde davvero ai prigionieri napoletani condotti al Nord nel 1860 dal nuovo esercito piemontese?

Questa e molte altre risposte sulla controversa vicenda degli ex-soldati borbonici caduti nelle mani delle autorità che portarono all’unità d’Italia.

Alessandro Barbero racconta la vera storia di Fenestrelle ma anche la storia di come quegli avvenimenti, già di per sé abbastanza drammatici, siano diventati nell’Italia del Duemila materia di un’invenzione storiografica e tanti accesi dibattiti.

2) Il divano di Istanbul

Cosa scoprirai con questa lettura:

Le contraddizioni di uno degli imperi più vasti della storia, quello Ottomano.

Con la classica narrazione coinvolgente e appassionante, in questo libro scopriremo molto sul popolo Turco, dall’Asia centrale all’Anatolia.

Un impero, quello Ottomano, longevo tanto da sopravvivere ai numerosi eventi fino alla prima guerra mondiale. Un interessante viaggio nella loro cultura, vicende politiche ed usi, contrapposti alla cultura dell’occidente.

Aspetti della società Ottomana poco conosciuti ma degni dell’ammirazione e del rispetto di società moderne che forse sembrano aver fatto svariati passi indietro.

Una riscoperta di una grande cultura dalla quale abbiamo certamente qualcosa da imparare e grazie alla narrazione del Professor Barbero, apparirà chiaro cosa e come.

1) Dante

Offerta
Dante
  • Barbero, Alessandro (Author)

Cosa scoprirai con questa lettura:

Scoprirai Dante come un uomo del Medioevo, immerso nel suo tempo ancor prima di essere il poeta che tutti abbiamo avuto modo conoscere attraverso i libri di storia e le sue opere.

Dante come uomo nel medioevo, con abitudini, gesti, pensieri che di solito non sono parte di una biografia del poeta, ma che in questo caso invece sono la chiave di volta su cui verte l’intera narrazione.

Ancora una volta Alessandro Barbero ci incuriosisce facendoci scoprire la storia fatta di gesti quotidiani, azioni, parole e pensieri degli uomini e le donne del loro tempo piuttosto che soffermarsi su eventi fini a se stessi.

Nota importante:

Se ancora non hai colto questa grande occasione, non dimenticarti che anche trasformando il tuo account in Amazon Prime ti darà la possibilità non solo di avere accesso a tutti i vantaggi riservati ai clienti Prime ma anche Kindle Unlimited.

Clicca sul link e diventa subito utente Prime. Inizia subito a leggere gratis i tuoi romanzi preferiti:

Amazon Prime Gratis



Non hai visto ancora i video del Prof? Ecco una piccola selezione tra i più interessanti:

Leggi anche: