BestOnDesk
Image default
Arredamento e complementi

Office outdoor. Come allestire la postazione di lavoro all’aria aperta

“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c’è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall’erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c’è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti”
Tagore

Abbiamo ormai tutti compreso, non solo quanto sia utile in termini di distanziamento sociale evitare i luoghi chiusi e affollati, ma anche quanto sia più gradevole e produttivo lavorare in ampi spazi aperti, luminosi, con la giusta temperatura e magari con la possibilità di spingere la nostra vista lontano, togliendo gli occhi dal computer di tanto in tanto per approfittare di un campo visivo senza barriere, almeno in altezza.



Che tu sia un dipendente in smartworking, un libero professionista con uno studio privato, o un’azienda che ha deciso di approfittare degli spazi all’aperto per svolgere delle riunioni, incontrare clienti o creare delle postazioni di lavoro per alcuni momenti della giornata, la possibilità di sfruttare gli spazi esterni, si rivela essere una grande opportunità per rivisitare il concetto di ufficio e fondere il bisogno di essere produttivi ed efficienti al senso di armonia e serenità che si avverte quando ci si trova un ambiente informale e naturale come un giardino, una terrazza, una veranda e così via.



BestOnDesk ha fatto un tour tra i migliori uffici all’esterno realizzati non solo da grandi e affermate aziende, ma anche da molti impiegati che hanno fatto del giardino di casa un ambiente di lavoro dal quale fare call, gestire le pratiche e realizzare tutta una serie di progetti che fino a qualche anno fa non si sarebbe mai pensato di poter realizzare da casa.

Il tutto con lo scopo di prendere spunti preziosi per aiutarti a realizzare il tuo ufficio outdoor in modo che le tue ore di lavoro siano meno impegnative e soprattutto arricchite da una bella vista, aria fresca, oggetti d’uso comune e complementi d’arredo di qualità.

1) Garden office

Avere un giardino di proprietà è già di per sé una grande fortuna, riuscire poi a sfruttare una parte di esso per lavorare da casa durante la bella stagione, significa aver colto la grande opportunità di stare all’aria aperta e possibilmente al fresco mentre ci si occupa delle solite faccende d’ufficio.

Qualche consiglio:

Prima di allestire l’area di lavoro è utile dare uno sguardo alla posizione del giardino, se rivolto a sud, le ore di sole, la presenza di alberi, la zona gioco dei bambini e così via. Spesso vengono sottovalutati alcuni dettagli che poi si rivelano essere fonte di distrazione o di impossibilità di lavorare in una determinata zona del giardino durante alcune ore della giornata.

Stabilita con attenzione quella che sembra essere la migliore posizione, è tempo di allestire la nostra zona di lavoro partendo dalla sedia giusta.

Ecco la sedia perfetta per la tua postazione di lavoro in giardino.

SONGMICS Sedia da Giardino Pieghevole, Sedia da Esterno con Struttura in Alluminio Resistente, Schienale Reclinabile a 8 Angoli, Max Portata 150 kg, Grigio GCB02GY
  • All'aria fresca: godetevi il bel tempo all'aperto. Mettiti in giardino o sulla terrazza su questa sedia pieghevole e rilassati corpo e anima. I pratici braccioli e la seduta traspirante in tessuto sintetico garantiscono il massimo comfort.
  • Ovunque tu vada. Rilassati in piscina? Il pranzo sulla terrazza? Non è necessario acquistare una sedia diversa per qualsiasi luogo. Questa sedia per esterni pesa solo 3,3 kg. Pieghevole e trasportalo dove ne hai bisogno.

Perché si:

  • Perché è leggera per poter essere ritirata in caso di maltempo.
  • Perché è confortevole per permetterti di trascorrere diverse ore di lavoro senza accusare disturbi legati ad una cattiva postura grazie all’estrema attenzione agli aspetti ergonomici come una sedia da ufficio.
  • Perché è traspirante per i momenti più caldi.
  • Perché si tratta di un modello utile non solo per i periodi di lavoro ma anche per i momenti di relax e svago come una cena in famiglia o una chiacchierata con amici.
  • Perché si tratta di un’azienda che conosciamo bene e che è sinonimo di qualità quando si parla di sedie.

Il set da 2 sedie con miglior rapporto qualità prezzo:

Chicreat, set di sedie da campeggio pieghevoli con schienale alto, regolabili 9 posizioni, set da 2, colore nero/argento
  • Perfetta per rilassarsi o intrattenere gli ospiti all'aperto: in giardino, sulla terrazza o sul balcone.
  • Schienale regolabile a 9 angolazioni per il massimo comfort.

2) L’ufficio in veranda

La veranda è un altro spazio di casa che negli ultimi tempi è stato letteralmente riadattato grazie anche all’enorme vantaggio che deriva da il fatto che il più delle volte tale ambiente può essere sfruttato anche nei mesi più freddi, allungando ulteriormente il periodo in cui poter lavorare in un luogo che gode di una bella vista e della tranquillità che serve per restare totalmente concentrati.

Lo stile con cui arredare una veranda varia certamente dai gusti, dal luogo in cui ci si trova, dal contesto e da molti altri fattori personali come può essere il budget, ma fondamentalmente, sobrietà e comodità nel giusto rapporto qualità prezzo sono in assoluto i fattori che la spuntano su tutti gli altri.

Qualche consiglio:

Attenzione ai riflessi.

Una veranda molto  luminosa al mattino o al tramonto potrebbe non essere il luogo ideale per trascorrere diverse ore al computer. Meglio identificare gli orari in cui la vista si affatica meno e approfittare della giusta luminosità.

3) Il terrazzo che si trasforma in ufficio

Lavorare sul terrazzo di casa mentre l’aria fresca ci raggiunge, accanto ai nostri fiori e perché no, con il profumo di una tazza di caffè accanto, è davvero una bella sensazione e soprattutto non è più una cosa impossibile.

In tanti stanno già sperimentando questa nuova realtà e ne sfruttano ogni sorta di vantaggio con l’intento di abbinare produttività ad una sorta di spensieratezza che il balcone di casa garantisce per eccellenza.

Ti basterà dunque davvero poco se non un tavolino che sia adatto gli spazi disponibili, una sedia comoda e le giuste condizioni ambientali per poter esprimere il tuo talento e per essere efficiente.

Eccoti alcune tra le migliori soluzioni per il terrazzo.

Tavolino salvaspazio pieghevole:

blumfeldt Burgos - Tavolo Rotondo Pieghevole da Giardino, Aspetto Vimini, Ø76cm, 4 Persone, Polietilene ad Alta Densità, Acciaio con Rivestimento a Polvere, Protezione UV e Intemperie, Marrone
  • TAVOLO PIEGHEVOLE: Goditi ore tranquille all'aperto con il tavolo pieghevole per 4 persone. Il Burgos Round di blumfeldt per giardino o balcone è perfetto per rilassarsi, mangiare o lavorare all'aperto con un tavolo rotondo Ø 80 cm.
  • RISPARMIO DI SPAZIO: la struttura leggera può essere piegata in pochi semplici passaggi e, con le sue dimensioni compatte, è particolarmente poco ingombrante e facile da trasportare.

Set di due sedie ideali per il balcone di casa:

Brubaker Set di 2 Sedia da Giardino Milano - Sedie con Schienale Alto Pieghevole - Schienale Regolabile in 8 Posizioni - Alluminio - Resistente alle Intemperie - Antracite
  • Andate in giardino, godetevi il sole, sedetevi comodamente e lasciate che la vostra anima penzolare! Lo schienale alto BRUBAKER Milano con comode imbottiture e 8 possibili posizioni di seduta assicura che vi piacerà trascorrere il vostro tempo all'aria aperta.
  • Qualità e comfort: attribuiamo grande importanza alla durata, per questo motivo abbiamo dotato tutte le nostre sedie di una struttura in alluminio inossidabile e di rivestimenti tessili resistenti alle intemperie che regolano anche il calore e l'umidità.

Per garantire l’ombra nei momenti più assolati:

Offerta
Sekey® 200x125cm Parasole Ombrellone Balcone Esterno da Giardino Protezione UV 50+ Rettangolo (Taupe)
  • Diametro ombrello: 200x125cm cm, Altezza: 235cm.
  • Stoccato in due pezzi 28/32 mm Ø.


4) Spazio esterno aziendale convertito in zona riunione o pausa caffè

È da non credere quante aziende si sono magicamente rese conto di avere degli spazi all’aperto all’interno della loro proprietà con un elevato potenziale che non venivano minimamente sfruttati.

Palazzine di uffici con adiacente un prato totalmente trascurato, erba alta e scarsa attenzione, oppure zone esterne inutilizzate che si sono facilmente riconvertite ad aree di relax in cui permettere ai dipendenti di svolgere la pausa caffè o semplicemente di conversare dopo il pranzo in uno spazio all’aperto piuttosto che tra i soliti corridoio aziendali.

Dunque, il segreto è soltanto guardarsi attorno con gli occhi di sa cosa vuole e convertire questi spazi ai ambienti di lavoro o luoghi dove fare un piccolo break tra colleghi.   

5) Total green office

La libertà di poter svolgere la propria attività dove si vuole, sta spingendo sempre più persone che purtroppo non hanno la fortuna di avere un giardino o un terrazzo adeguato, ad utilizzare il parco della città o delle zone verdi poco distanti, come veri e propri total green office.

Capita di fatto sempre più frequentemente di vedere persone con i loro notebook, seduti sotto un grande albero come se stessero facendo un pic-nic, occuparsi invece degli affari d’ufficio in un modo, e in un luogo del tutto inusuale fino a qualche tempo fa.

La svolta verso il total green, oltre che essere sinonimo di libertà, aiuta a restare concentrati durante i momenti di lavoro più intensi, in cui si ha bisogno di silenzio, distacco, tranquillità e sufficiente serenità per portare a termine un progetto importante.

Per ricavare il tuo spazio di lavoro immerso nel verde ti basterà molto poco.

Per primo, ti basterà individuare il luogo che più senti essere il posto giusto per te, che ti trasmette buone sensazioni e che ti permettere di restare per ore in disparte.

Dopodiché, ti saranno utili i giusti accessori per essere comodo durante le ore di lavoro.

Per evitare brutte sorprese, eccoti uno dei migliori sistemi powerbank:

AUKEY Powerbank 20000mah, Caricabatterie Portatile 2 Ingressi, Caricatore Portatile per iPhone 11Pro/ XS Max/XR/ 8/7/ 6s, iPad, Samsung, Tablet ECC. (Grigio Scuro)
  • 20000mAh - Carica pienamente un iPhone 8 fino a 7,3 volte, o un iPhone 8 Plus / un iPhone X fino a 4,9 volte oppure un Galaxy Note8 fino a 4 volte
  • Perfetto per Dispositivi iOS: Usa lo stesso cavo sia per caricare il tuo dispositivo iOS che il caricabatteria esterno

Tutto quello che ti serve al sicuro e a portata di mano:

Xnuoyo Laptop Zaino Antifurto, 17.3 Pollici Resistente all'Acqua Zaino Porta PC con Porta USB di Ricarica Interfaccia Cuffie Zaino da Viaggio per Il Viaggio per Notebook da 12-17 Pollici, Grigio
  • Materiale di Alta Qualità & Durevole:I nostri zaini per laptop sono realizzati con Materiali tessili in poliestere e Oxford di alta qualità, resistenti all'acqua, resistenti all'abrasione, antistrappo, antiruggine e con cerniere in metallo antigraffio, che garantiscono un uso sicuro & a lungo termine ogni giorno
  • Design Anti-Furto & Riflessione Notturna:Utilizzare un blocco di codice fisso e una cerniera in Metallo Resistente per proteggere i vostri oggetti di valore all'interno. Non è necessario preoccuparsi di rubare facilmente per aprire lo zaino quando viaggi o ti alleni.Materiale riflettente notturno fluorescente sulla parte anteriore del cinturino e dello zaino per migliorare la sicurezza del decollo notturno

Una bevanda che resti sempre alla giusta temperatura grazie ad una delle migliori bottiglie termiche:

Stanley The Legendary Classic 1.0l Hammertone Green 18/8 Stainless Steel Double-wall Vacuum Insulation Water Bottle Leakproof + Packable Dishwasher Safe Naturally Bpa-free, Unisex adulto, 1.0 l
  • HOT AND COLD FOR 24 HOURS GUARANTEED; the Legendary Stanley brand is the NUMBER 1 thermos since 1913; fill it with WATER, COFFEE, tea, milk, juice or other drinks; if you're at home, work, office, outdoor, camping, travelling, climbing, enjoy our ABSOLUTE BESTSELLER
  • BUILT LIKE a BATTLESHIP and marked by our CLASSIC hammertone green finish and LEGENDARY THERMAL INSULATION, the Classic Series is the cornerstone of the Stanley brand. From job site to campsite, to kitchen - this is the Stanley collection that has BEEN AROUND FOR GENERATIONS.

Leggi anche: